ITALIAN MOSQUITOES: GENERAL INFORMATION AND IDENTIFICATION OF ADULTS (DIPTERA, CULICIDAE) / LE ZANZARE ITALIANE: GENERALITÀ E IDENTIFICAZIONE DEGLI ADULTI (DIPTERA, CULICIDAE)

  • Francesco Severini | francesco.severini@iss.it Istituto Superiore di Sanità, Dipartimento di Malattie Infettive, Parassitarie e Immunomediate, Reparto Malattie trasmesse da Vettori e Sanità Internazionale, Roma, Italy.
  • Luciano Toma Istituto Superiore di Sanità, Dipartimento di Malattie Infettive, Parassitarie e Immunomediate, Reparto Malattie trasmesse da Vettori e Sanità Internazionale, Roma, Italy.
  • Marco Di Luca Istituto Superiore di Sanità, Dipartimento di Malattie Infettive, Parassitarie e Immunomediate, Reparto Malattie trasmesse da Vettori e Sanità Internazionale, Roma, Italy.
  • Roberto Romi Istituto Superiore di Sanità, Dipartimento di Malattie Infettive, Parassitarie e Immunomediate, Reparto Malattie trasmesse da Vettori e Sanità Internazionale, Roma, Italy.

Abstract

Nel presente lavoro vengono riportate le informazioni essenziali su tassonomia e biologia nonché sugli aspetti ecologici degli adulti dei Culicidi italiani. Attualmente la fauna culicidica italiana comprende 64 specie appartenenti a 2 sottofamiglie e 8 generi. Alla sottofamiglia Anophelinae appartiene soltanto il genere Anopheles, presente con 16 specie raggruppate in due sottogeneri. Alla sottofamiglia Culicinae appartengono i rimanenti 7 generi: Aedes con 6 specie raggruppate in 3 sottogeneri, Coquillettidia con 2 specie, Ochlerotatus con 20 specie raggruppate in 3 sottogeneri, Culex con 12 specie raggruppate in 4 sottogeneri, Culiseta con 6 specie raggruppate in 3 sottogeneri, Orthopodomyia e Uranotaenia con una specie ognuna. In questo contesto vengono fornite le chiavi di identificazione specifica per le zanzare adulte, in italiano e in inglese. Le chiavi sono corredate da un’ampia iconografia (figure 1-75). Alle chiavi fa seguito la diagnosi morfologica dell’adulto di ogni specie con note sulla relativa biologia e distribuzione. Per ulteriori approfondimenti viene riportata la bibliografia completa sulle zanzare della fauna italiana dal 1960 ed i precedenti lavori più autorevoli.

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

Download data is not yet available.
Published
2009-12-31
Info
Issue
Section
Research Articles
Statistics
  • Abstract views: 2791

  • PDF: 3800
How to Cite
Severini, F., Toma, L., Di Luca, M., & Romi, R. (2009). ITALIAN MOSQUITOES: GENERAL INFORMATION AND IDENTIFICATION OF ADULTS (DIPTERA, CULICIDAE) / LE ZANZARE ITALIANE: GENERALITÀ E IDENTIFICAZIONE DEGLI ADULTI (DIPTERA, CULICIDAE). Fragmenta Entomologica, 41(2), 213-372. https://doi.org/10.4081/fe.2009.92